Le redazione di Eleggo è sensibile alle temetiche riguardanti gli ultimi, i bisognosi, le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica dovuta alla panedemia. Sembra che chi siede in parlamento, ed è probabilemnte cresciuto in un mondo fatto di buone università e contratti di lavoro, non ri renda conto della realtà di un Paese che è fatto anche di vite umili, quotidinamente portate a termine, dall’alba al tramonto, unicamente per portare a tavola un piatto di minestra.
In questi momenti, dove dalla narrazione giornalistica nazionale sembra essere scomparso un problema che, invece, tra le strade è sempre più caldo e pericoloso; in questo momento volontari e associazioni svolgono un lavoro encomiabile, senza pubblcità, con spirito di sacrificio, per aiutare chi non ha soldi e, non potendo uscire da casa per procurarsene lavorando, non può più fare la spesa.
E’ un esempio il contributo dei militanti di Audaces, che si sono dati da fare senza sosta e adesso chiedono aiuti alla popolazione palermitana, a cittadini benestanti e più fortunati. Le riserve di soldi e scorte alimentari sono esaurite. L’emergenza dura da troppo tempo. Mi sono fatto raccontare cosa hanno fatto in queste settimane.
“In questo periodo di crisi sanitaria ed economica, i militanti di Audaces, in veste di volontari di Cooxazione, il progetto solidarista di Branco Onlus, si sono resi protagonisti, mettendo in campo diverse iniziative in favore della cittadinanza Palermitana. Dalla consueta distribuzione alimentare, che mensilmente l’organizzazione svolge ormai da anni, assistendo più di 300 nuclei familiari, alla consegne straordinarie di beni di prima necessità a famiglie di diverse fasce sociali e di diverse zone della città.
Nei primi giorni di emergenza non è venuto meno il pensiero a chi lotta ogni giorno negli ospedali, offrendo la cena ai medici e agli infermieri dell’ospedale Cervello di Palermo, in prima linea contro il Covid19, portando loro il nostro pensiero e la nostra vicinanza, nei limiti del possibile, con un gesto simbolico.
All’interno di questo contesto di crisi economica che sta colpendo tutta la popolazione e per far fronte alle tante richieste di aiuto che la nostra città chiede ogni giorno, anche dovute ai ritardi e all’inefficienza delle istituzioni comunali e l’inefficacia della politiche sociali messe in piedi dal Governo nazionale, la nostra organizzazione ha messo in piedi una campagna volta alla raccolta e alla distribuzione di beni di prima necessità: “Palermo AIUTA Palermo”, una campagna volta a sensibilizzare i cittadini, nella logica di una collaborazione tra i cittadini stessi, un sostegno reciproco in una comunità di uomini e donne che si sostengano l’un l’altro, anche se a distanza e rimanendo a casa.
Campagna già in funzione da più di una settimana che ha visto attivarsi diversi cittadini, attività commerciali e perfino la confraternita di Santa Rosalia ai Porrazzi che spontaneamente hanno donato quello che hanno potuto, permettendoci di sostenere già più di 50 famiglie della nostra città”.
Se siete nella possibilità di poter fare una donazione fatevi avanti. Chiamate il numero 3342828821 o scrivete un messaggio alla pagina FB di Audaces.