MELILLI. È stato presentato nel salone del convento dei frati cappuccini di Melilli il coordinamento cittadino del movimento Sal – Sviluppo, autonomia, lavoro, presieduto da Giambattista Coltraro, segretario della commissione Attività produttive dell’Ars. All’incontro sono intervenuti anche il coordinatore cittadino di Sal, Andrea Castelli e il responsabile del Coordinamento per il 118 di Melilli, Vincenzo Girgenti.
L’appuntamento ha infatti anche rappresentato l’occasione per parlare dell’emergenza 118, dato che Melilli non ha una sede operativa. Ed è proprio questo il primo obiettivo del coordinamento cittadino di Sal: riuscire a dotare il Comune di una postazione del 118.
“Abbiamo già presentato all’assessorato regionale della Salute – ha spiegato il deputato regionale Giambattista Coltraro – una prima istanza per l’istituzione di una postazione del 118 a Melilli, per cui sono state raccolte oltre 1.300 firme. Ma adesso stiamo avviando un altro procedimento per una postazione di carattere transitorio. Questa seconda istanza sarà supportata da una relazione tecnica, indispensabile per far comprendere che si tratta della vita delle persone e di un problema reale del Comune di Melilli”.
“Come coordinatore cittadino di Sal – ha aggiunto Andrea Castelli – mi impegnerò personalmente per questa causa perché credo che una postazione del 118 a Melilli sia un servizio indispensabile”.
All’incontro è intervenuto anche il responsabile del Coordinamento per il 118, Vincenzo Girgenti, che ha ripercorso le principali tappe della vicenda. La relazione tecnica per supportare la seconda istanza da presentare all’assessorato regionale della Salute sarà curata dal responsabile provinciale della sanità di Sal, Francesco Ossino, che ha sottolineato come la postazione del 118 a Melilli sia necessaria “anche in considerazione dell’alta incidenza di patologie, respiratorie o cardiache, registrate nel territorio”.