Grande successo a Castelvetrano per la “Giornata della scuola e della cultura”, organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Felice Errante in collaborazione con l’Associazione culturale Cuore e Danza.
Protagonisti sono stati docenti e studenti di tutte le scuole primarie e secondarie locali e di alcune di Campobello di Mazara e di Partanna. E così sabato 31 maggio dalle 10 fino a sera le vie del centro si sono trasformate in un cantiere culturale grazie ai tanti spettacoli, agli stand con le leccornie preparate dalle mamme e dalle insegnanti.
Particolare gradimento per le visite guidate ai più importanti siti della città, raccontati dagli studenti che si sono trasformati in ciceroni: gli studenti del Liceo delle Scienze Umane “Gentile” hanno presentato la Chiesa San Domenico, gli studenti della Scuola Media “Pappalardo” la Chiesa San Giovanni, quelli dell’ITC “Ferrigno” l’Archivio Storico Virgilio Titone e la Chiesa San Giacomo, gli studenti della Scuola Media “Pardo” il Teatro Selinus e Palazzo Pignatelli, quelli del 2° Circolo Didattico la Chiesa Maria Santissima dell’Annunziata, gli allievi del Liceo Scientifico “Cipolla” hanno illustrato la Chiesa di San Nicolò ( il cosiddetto Carmine ) e la Chiesa San Francesco da Paola , ed infine La “Vugghia di l’acqua” è stata illustrata dai ragazzi dell’IPSEOA “Titone”.
Inoltre si sono susseguir pure spettacoli di danza, teatro e cinema con la proiezione di alcuni cortometraggi. Particolarmente gradito il villaggio allestito presso il Parco delle Rimembranze con stand che proponevano piatti della cucina siciliana, e quello multi etnico allestito in piazza dall’Associazione Yalla che ha proposto la cucina tunisina e ha visto anche la presenza del Console della Repubblica Tunisina, Farhat Ben Souissi, che ha voluto rendere omaggio ai tanti suoi conterranei che vivono a Castelvetrano.
“Abbiamo creduto fortemente in questo progetto e siamo lieti che sia stata registrata una così numerosa partecipazione- afferma il sindaco Errante- Questi progetto si inserisce in quel percorso che abbiamo avviato per ripopolare il centro storico ed abbiamo dimostrato che anche con poche risorse, ma con il grande impegno di tutti si possono allestire iniziative che trasmettono tutto l’entusiasmo e l’amore che abbiamo per questa città. Mi sia consentito un plauso agli assessori Marco Campagna e Maria Rosa Castellano, al consulente per le attività sociali, Francesca Catania, al dr. Paolo Pace dell’Asp, ai dirigenti, al personale docente ed a tutti gli alunni delle scuole”.