Tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo ma non avete mai osato chiedere: è il tema del libro “Siculopedia” di Rosanna Baldanza, Salvatore Grassadonia e Cettina Baldanza (edito da Flaccovio, in libreria dal 7 giugno).
Nato dall’esperienza fortunata della App omonima e del suo successo nel web, questo volumetto dichiara il suo contenuto sin dal sottotitolo: “Tutto quello che avreste voluto sapere sul siculo e non avete mai osato chiedere altrimenti avreste scippati lignati”.
Chi è il siculo? Perché è schiavo dei due istinti primari, manciari e dormiri? Cosa succede quando è in amore?
E perché, quando non lo è, diventa arraggiato? Perché durante i fine settimana gli piace tampasiari e fissiarisilla?
Perché la struttura della sua famigghia si basa sui sei gradi di separazione in cui anche il cugino del cognato dello zio diviene un membro familiare di diritto?
Perché il curtigghiu è uno dei social media più utilizzati dal siculo che permette una diffusione capillare della notizia, magari falsa?
Ad accompagnarvi in questo viaggio semiologico ed etologico la mascotte di Siculopedia di nome Totuccio, una pala di fico d’India emblema della sicilianità, spinoso fuori ma duci duci dentro, che risponderà a tutte le domande più curiose sull’abitante tipico della nostra isola.
GLI AUTORI:
Rossana Baldanza, classe ’75, nata a Palermo e con profonde radici madonite. È autrice di tutte le illustrazioni del libro. Ha pubblicato per “Cronaca di Topolinia” due serie di fumetti: Avatar (sua anche l’idea e il soggetto) e Sol Mirror.
Salvatore Grassadonia, classe ’81, nato a Palermo. Laureato in Ingegneria informatica, programmatore, è l’autore dell’App di Siculopedia nonché il community manager di Siculopedia.
Cettina Baldanza, classe ‘69, laureata in Scienze Politiche, indirizzo internazionale. Appassionata di fumetti, libri gialli e di fantascienza, è la blogger di Siculopedia.