PALERMO. “Prima di dare le case ai Rom si pensi ai tanti palermitani in emergenza abitativa”. Lo afferma il consigliere della VII Circoscrizione Eduardo De Filippis (FareCittà) riferendosi alle dichiarazioni rilasciate dall’assessore Giusto Catania secondo il quale i rom saranno inseriti dentro un quadro generale di emergenza abitativa della città di Palermo ed “avranno la possibilità di poter vivere in un appartamento, lo meritano allo stesso modo delle centinaia di famiglie palermitane”.
“I numeri appena citati – sostiene invece De Filippis – comunicati in aula consiliare poco tempo fa dall’assessore al ramo, confermano che una proposta del genere andrebbe a discriminare chi da tempo combatte per ottenere legalmente un tetto ed innalzare ancor di più un clima di tensione tra cittadini ed amministrazione. Dalle parole dell’assessore Catania comprendo che questa amministrazione vorrebbe garantire abusivi, illegali e adesso ‘ovviamente’ anche i Rom”.
“Sono pronto ad intraprendere qualsiasi azione possibile per manifestare il dissenso mio e di molti cittadini palermitani, contro chi senza cognizione di causa e con arroganza dimentica che in questa città sono presenti 1100 famiglie in emergenza abitativa e 9800 che aspettano l’assegnazione di una casa popolare”.
“Auspico- conclude De Filippis- che il Sindaco prenda una posizione chiara e netta a sostegno dei cittadini palermitani che da anni, legalmente, attendono una casa, valutando un ipotesi di allocazione diversa per i nomadi”.