PALERMO. La fontana di via Madonna del Soccorso, zona Altarello, è stata chiusa dall’Amap sabato mattina. Dalla quarta circoscrizione sottolineano che a deciderlo senza preavviso è stato il Comune di Palermo che ha ordinato di togliere rubinetto e contatore, giustificando il gesto con un semplice “non serve più”.
In tutta la zona, però, l’acqua arriva solo la sera, a partire dalle 19, e così erano in tanti a recarsi ogni mattina in via Madonna del soccorso muniti di secchi e contenitori per non rimanere a secco.
La giustificazione del Comune ha così scatenato l’ira degli abitanti del quartiere Altarello che da sabato mandano decine di segnalazioni e lamentele alla IV Circoscrizione.
“La zona è povera, non tutti oggi hanno i recipienti a casa, è inammissibile chiudere un punto di importanza vitale per la gente, una fontana storica in vita da oltre 100 anni – dicono Silvio Moncada e Ninni Abbate, presidente e vicepresidente della IV Circoscrizione- Il Comune dice che spende troppo per il consumo ma intanto le persone subiscono disagi immensi. Ci stiamo interessando con il Settore Ambiente per risolvere l’incombenza e donare nuovamente agli abitanti il servizio”.