Lunedì 10 febbraio si terrà a Trapani la commemorazione organizzata dal nostro Istituto in ricordo delle vittime delle Foibe. L’appuntamento di fronte la Questura di Trapani, si svolgerà presso il Monumento al Milite Ignoto con la presenza del nostro editore Livio Marrocco, gli onorevoli Giuseppe Bica, Carolina Varchi e Raul Russo.
La “Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati”, complice una destra diventata forza di governo, venne istituita per un tardivo e doveroso tributo di memoria verso tanti concittadini protagonisti di quella pagina dimenticata. Si era riusciti, finalmente, dopo settanta anni, a portare all’onore delle cronache la pagina più orribile della nostra storia.
Il nostro giornale, l’anno della sua fondazione, si occuppò molto di questa vicenda tramite diversi articoli e interviste nati anche da un viaggio a Trieste di chi scrive. Con l’occasione quei contenuti verranno riproposti in questi giorni, per narrare a tutto tondo una vicenda che segnato la vita di tanti italiani, dimenticati, caduti in un oblio ingiusto e ingiustificabile.