Dopo gli incontri con Licia Colò, Nicola Porro, Gianluigi Paragone e Marcello Veneziani, “Identità Perdute” ospita a Trapani Pier Luigi D’Eredità per un incontro di altissimo livello culturale ed interesse storico.
Pier Luigi D’Eredità si è formato nell’area dell’ermeneutica storica. Ha collaborato con la cattedra di filosofia della storia presso l’Università di Palermo tenendo corsi di filosofia della politica; è autore di studi inerenti alla teoria della ricerca storica e all’etica economica.
Dialogheremo circa il suo libro che avremo il piacere di presentare il cui titolo è “Regressvs: I motivi economici della fine dell’impero romano d’occidente” .
“Un testo nato dalla constatazione di come gli aspetti economici che hanno concorso alla fine dell’impero romano d’occidente abbiano avuto una trattazione meno ampia rispetto ad altre focalizzazioni. Pur in un numero di pagine contenuto e attraverso una scrittura sicuramente aperta anche ai non specialisti, il volume affronta in modo rigoroso l’intero ventaglio dei motivi economici della fine: dalla grande estensione territoriale dell’impero al ruolo dell’esercito, dalla burocrazia alla corruzione, dal ruolo del Cristianesimo ai fattori climatici, dalla logica giuridica del dominio al problema tributario, dal sistema finanziario alle invasioni barbariche”.
La rassegna stampa ideata dal nostro editore Livio Marrocco, con il contributo dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana e l’Assemblea Regionale Siciliana, come anticipato sul nostro giornale, dal 19 ottobre e fino al 14 dicembre, ogni sabato alle 17 presso il Museo Pepoli, porterà a Trapani nomi di primissimo piano per affrontare insieme temi attuali protagonisti del dibattito degli ultimi anni.
Appuntamento a Trapani il 30 novembre 2024, Museo Pepoli ore 17:00. Non mancate